Al via la dodicesima edizione di Autunno Slow, il ricco calendario di iniziative nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per vivere la stagione più colorata dell’anno con un programma che coinvolge tutti i sensi: l’emozione del bramito del cervo a fine settembre, i colori della foresta in ottobre, la ricchezza dei sapori dei prodotti del sottobosco e della tradizione gastronomica della montagna tosco-romagnola. Autunno Slow 2023 propone infatti escursioni al bramito, passeggiate, laboratori, pedalate, sagre e degustazioni per vivere la magia dei paesaggi autunnali nel Parco Nazionale.
Ormai immancabili gli appuntamenti con i Festival del Fall Foliage, organizzati in tre diverse località del Parco: Bagno di Romagna (FC), Badia Prataglia (AR) e Campigna (Santa Sofia, FC).
Dal 20 al 22 ottobre si parte da Bagno di Romagna, per tre giorni dedicati al fall foliage. Tante le iniziative in programma dedicate sia ad adulti sia a bambini, come escursioni alla scoperta dei colori del Parco Nazionale, appuntamenti musicali, conferenze, performance teatrali e mostre. E ancora giochi in legno, mercatini e stand gastronomici in occasione della Sagra delle Castagne. Non manca l’appuntamento sul versante toscano del Parco, domenica 22 ottobre, a Badia Prataglia. Il programma prevede escursioni per tutte le gambe: tre escursioni guidate nel cuore delle foreste (“Fotografare la natura attraverso le emozioni”, “Alla scoperta delle foreste più colorate d’Italia”, “La straordinaria foresta della Lama”) e “Andar per Castelletti in cerca di castagne”, escursione guidata animata per famiglie. A Campigna, sabato 28 e domenica 29 ottobre, un weekend dedicato alla scoperta dei colori in bici: con la presentazione della nuova edizione della guida “In Bici nel Parco”, pubblicazione che raccoglie gli anelli più suggestivi da percorrere in sella alla MTB, e due escursioni guidate in E-bike.
In generale sono tante le iniziative che coinvolgono tutto il territorio del Parco. Il 28 ottobre a Corezzo (AR) si svolgerà una giornata dedicata all’affascinante mondo delle api e e degli impollinatori. Dalla mattina mercatino di prodotti apistici, assaggi in compagnia degli apicoltori del territorio, stand informativo sui progetti del Parco dedicati agli impollinatori. Nel pomeriggio racconti, discussione e prospettive sulla conservazione degli impollinatori nel Parco.
Il 5 novembre a San Benedetto in Alpe (FC), in compagnia del fotografo Isacco Emiliani, immersi nei colori autunnali del bosco, scopriremo la bellezza di una delle aree più iconiche del Parco: la cascata dell’Acquacheta, interpretando e fotografando l’ambiente che ci circonda.
Anche quest’anno, visto il successo dell’edizione passata, si ripropone “Sentieri di gusto”, una rassegna di escursioni alla scoperta del territorio del Parco e dei suoi sapori, organizzate coinvolgendo guide e strutture aderenti alla Carta Europea del Turismo Sostenibile e le aziende agricole consigliate dal Parco.