Incontro online per vecchi e nuovi aderenti giovedì 7 aprile alle 18,00
Da alcuni anni è attivo il progetto Festasaggia, dedicato al riconoscimento e alla promozione di feste paesane rispondenti ai principi della sostenibilità ambientale, della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale locale e del consumo consapevole. L’iniziativa, ideata dall’Ecomuseo del Casentino – Unione dei Comuni Montani del Casentino, è sostenuta e condivisa dal 2015 dal Parco Nazionale, oltre che da Slow Food Toscana e Emilia Romagna.
Dalla primavera, con l’auspicato allentamento delle limitazioni dovute alla pandemia, si spera che sia possibile organizzare nuovamente anche i momenti di svago e socializzazione tipici delle feste e delle sagre paesane che ci auguriamo possano essere ispirati alla filosofia di Festasaggia.
La partecipazione all’iniziativa è da vedere come incoraggiamento delle micro-economie del territorio, ma anche come contributo locale alla sfida dei cambiamenti climatici.
Per presentare il progetto a nuovi possibili aderenti, ma anche a chi già partecipa, si organizza un incontro online giovedì 7 Aprile alle ore 18,00, nel quale i coordinatori presenteranno l’iniziativa nei suoi diversi aspetti e risponderanno alle domande degli intervenuti interessati a saperne di più.