L'estate sta cedendo lentamente il posto all'autunno, le giornate si accordiano, le temperature si sono notevolmente abbassate e la natura si prepara al cambiamento.
L'autunno è la stagione che coinvolge tutti i sensi: dall'emozionante bramito del cervo di fine settembre ai colori della foresta di fine ottobre, fino alla ricchezza dei sapori dei prodotti del sottobosco e della tradizione gastronomica della montagna tosco-romagnola.
Da settembre in poi ogni giorno il paesaggio muta in attesa dell'inverno e ogni volta sembra di vivere nuove e diverse sensazioni.
Da metà settembre a metà ottobre circa, camminando per i boschi riecheggiano i potenti versi dei cervi in amore: i bramiti! I cervi maschi si sfidano a suon di bramiti per rivendicare il possesso delle femmine su altri pretendenti. Un evento della natura pieno di fascino ed emozione.
Da ormai 14 anni l'Ente Parco organizza in questo periodo il censimento del cervo al bramito: nell’arco di poche sere tantissime persone, tra volontari e tecnici, si ritrovano e collaborano per ascoltare questi animali nella notte e potere così in seguito, con le opportune tecniche, arrivare a stimare il numero di animali presenti nell'area protetta.
Il censimento è aperto agli appassionati di tutta Italia che vorranno dare il proprio contributo facendo un’esperienza tra le più affascinanti che un Parco possa offrire. Circa 2000 cervi presenti all’interno del Parco Nazionale, dei quali poco meno di 400 sono maschi in età riproduttiva, coinvolti in un antico rituale di lotta e corteggiamento: un’esperienza suggestiva, quella del censimento, per tutti coloro che vogliono vivere l’emozione del contatto diretto con uno dei più sorprendenti eventi della natura, oltre alla consapevolezza di contribuire con un piccolo grande aiuto alla salvaguardia di questo fantastico animale. I volontari potranno aderire, affiancando per tre notti gli esperti nelle operazioni di censimento dei maschi di cervo, in programma dal 21 al 23 settembre prossimi.
Nelle serate del censimento al bramito sarà realizzato anche il monitoraggio del lupo attraverso la tecnica del wolf-howling, utilizzando l’ampia copertura acustica del territorio, garantita dagli operatori.
Le iscrizioni saranno aperte fino al 10 settembre 2023. Vi aspettiamo!