26ª EDIZIONE 2016
“OMAGGIO A GIORGIO CELLI”
scadenza 20 agosto 2016


"C’è chi pensa che la natura sia buona e finisce nelle fauci della tigre c’è chi pensa che la natura sia malvagia e abbatte a colpi di fucile la tigre…” (versi tratti dalla poesia “La tigre” dal libro Esopario di Giorgio Celli. - Edizioni L’Ortica, 1991)

Il Centro Culturale L’ORTICA di Forlì, in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e Coop Adriatica, promuove la 26ª edizione 2016 della manifestazione dedicata a: “POESIA E NATURA NEL PARCO 2016” per la salvaguardia della natura attraverso la mediazione della creatività artistica e letteraria per il rispetto di un ambiente a misura d’uomo.
IL TEMA proposto per questa edizione è: “C’È CHI PENSA CHE LA NATURA SIA BUONA/C’È CHI PENSA CHE LA NATURA SIA MALVAGIA” (versi tratti dalla poesia “La tigre” dall’opera Esopario di Giorgio Celli. (Edizioni L’Ortica, 1991): C’è chi pensa che la natura sia buona/e finisce nelle fauci della tigre/c’è chi pensa che la natura sia malvagia/e abbatte a colpi di fucile la tigre…”.
Il bando è rivolto a tutti i poeti e scrittori delle Regioni: Emilia-Romagna, Toscana, Marche confinanti con l’area del Parco Tosco-Romagnolo. Inviare poesie o racconti sul tema entro il 20 agosto 2016, osservando il seguente regolamento.

REGOLAMENTO:
POESIA: inviare due o tre poesie, massimo 20 versi per ogni testo; in tre copie.
PROSA: inviare uno o due brevi testi, max 20 righe l’uno; in tre copie.
Gli elaborati (senza tassa di lettura) vanno spediti per posta in tre copie scritte a macchina, con indicazione di dati anagrafici, indirizzo postale ed E-mail (per chi ce l’ha) e numero telefonico, alla redazione della rivista L’Ortica, Via Paradiso n. 4, 47121 Forlì; e possibilmente inviare copia dei testi anche via E-mail (si raccomanda, onde evitare confusione, di inserire nome cognome indirizzo negli allegati) al seguente indirizzo: centroculturalelortica@gmail.com.
Il materiale selezionato dai redattori della rivista L’Ortica sarà pubblicato in un apposito ‘quaderno’ che verrà distribuito in omaggio a tutti i partecipanti durante il convegno (ai poeti-scrittori assenti, a richiesta, sarà inviato dietro rimborso spese postali di Euro 10,00). Appena definito il programma sarà inviato a tutti gli aderenti indicando giorno, località e orari della manifestazione, previsto o per ultima domenica di settembre o la prima domenica di ottobre. Il viaggio è previsto con mezzi propri. Appena possibile sarà comunicato itinerario e programma dettagliato. Alla manifestazione parteciperanno quali relatori: lo scienziato poeta e scrittore MAURIZIO PALLANTE, e altri importanti personalità culturali e rappresentanti del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi  e del Comitato Soci Romagna della Coop-Adriatica.