Immagine news: 

I gadget del Parco portatori di messaggi speciali

Non poteva mancare un "coltellino del Parco", della tipica tipologia toscana detta "zuava", per i tanti usi durante le escursioni ma anche per quando si torna a casa. Oltre alla grande qualità garantita da un artigiano coltellinaio di Scarperia (FI), nei manici di legno è nascosto qualcosa di veramente particolare. Sarà infatti possibile scegliere tra il coltello con manico di rovere proveniente dal riuso di antiche barriques per l'invecchiamento del vino, giunte ormai a fine carriera, e quello con il manico di ginepro del Parco, prodotto in occasione dei lavori di conservazione degli habitat di prateria che il Parco realizza, su indicazione europea, da anni.

Sempre di legno "speciale" si parla per quanto riguarda il tagliere, realizzato in olmo di provenienza locale, ricavato da piante seccate a causa della grafiosi. In questo modo è stata data nuova vita a questo legno, che ci aiuterà nelle nostre cucine e tratterrà CO2 ancora per molti anni.

E' un prodotto artigianale eseguito interamente a mano da un'azienda di Spinello (Santa Sofia, FC), che ha le sue origini a Raggiolo (AR) in Toscana.

Comprare questi gadget del Parco significherà dunque anche premiare la qualità dell'artigianato locale e soprattutto il valore del riuso a cascata della risorsa legno.

Questi gadget sono disponibili presso le strutture didattico-informative gestite dal Parco.

  • Coltello "zuava" con manico in legno di rovere da barrique, con logo del Parco € 48,00
  • Tagliere in legno di olmo, con logo del Parco € 22,00