Immagine news: 

Giovedì 31 marzo 2016 alle ore 16,30 Biblioteca A. Saffi di Forlì Prataglia (AR)nell'ambito della Rassegna "Romagnoli si nasce"

In collaborazione con il Centro Culturale L'Ortica di forlì, ricordando Luciano Foglietta con il suo ultimo libro postumo: “…a tavola prese moglie anche un frate!”, pubblicato dal Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e con la ristampa de “I Matti di Seguno” (Edizioni Minerva-Bologna), con gli interventi del Dr. Luca Santini (Presidente del Parco Nazionale) e del giornalista Oscar Bandini, coordina Davide Argnani segretario del Centro Culturale L’Ortica.

Nel primo libro si racconta di “…Una terra di confine, la cui tradizione gastronomica ci viene raccontata nel libro “… a tavola prese moglie anche un frate!”, una cucina in cui si fondono sapori e sapienze delle due Regioni confinanti Romagna-Toscana, creando piatti unici e tipici, frutto dell’ingegno di queste genti di montagna, che hanno saputo utilizzare le risorse (spesso poche) nella maniera migliore creando piatti gustosi e nutrienti che bene si prestavano al consumo di persone che lavoravano sodo ed avevano bisogno di energie”; nel secondo romanzo l’autore “rivisita storie e personaggi di Seguno, una località situata sull’Appennino tosco-romagnolo in provincia di Forlì, narrando la storia di povera gente vissuta, fra ‘800 e ‘900, sui monti tra fatica e miseria, ingenuità e ignoranza, lontani dal mondo comune. Ma nonostante la loro paradossale ingenuità non sono matti in senso patologico, ma bizzarri sempliciotti nati nella terra e fatti per lavorare”.

Info: 0543/712601–712608 Biblioteca Saffi Forlì 0543/092569 Centro Culturale L’Ortica Forlì