Immagine news: 

Una guida che illustra il Casentino

Un volume ambizioso, 448 pagine italiano inglese formato 17x24. 430 immagini.

Pubblicato da Arti Grafiche Cianferoni, autore dei testi e delle foto è Alessandro Ferrini che ne ha curato anche il progetto editoriale e grafico. Un lavoro realizzato sul campo, sottolinea l'autore. Che prende per mano il visitatore e con criterio logistico lo conduce a conoscere il territorio. Un libro che insieme agli interessi storici, artistici e architettonici suggerisce anche passeggiate nel Parco Nazionale e nel Pratomagno. Certamente una novità per una guida. Perché Alessandro Ferrini crede molto nella sinergia di una molteplicità di aspetti per rendere interessante un territorio. Non solo, un terzo del volume è dedicato anche ad Arezzo, con la sua arte con la A maiuscola, come Piero della Francesca e Cimabue, le sue bellissime chiese, i musei, l'architettura medievale e rinascimentale della città. La guida è un insieme di tanti pacchetti turistici che vogliono creare interesse unendo Piero Della Francesca a una passeggiata nel Parco Nazionale, Piazza Grande di Arezzo ai pittoreschi borghi Casentinesi, la Pieve di Arezzo con quelle del Casentino.

Il turista che si trova in mano questa guida, oltre che essergli molto utile, capirà che in qualche giorno che è rimasto nella nostra terra ha visto ben poco, quindi sentirà il desiderio di tornare. Inoltre, quando rientrerà a casa avrà modo di mostrare agli amici una gran bella immagine della nostra valle che può essere anche la base per visitare i territori limitrofi: la città di Arezzo, illustrata in modo approfondito, la Romagna Toscana, la Valtiberina, una parte del Valdarno della Setteponti. Argomenti a cui il libro dedica diverse pagine. 

Il volume è disponibile presso l'Ufficio Turistico del Parco a Pratovecchio (promozione@parcoforestecasentinesi.it - 0575/503029) al prezzo di 28 euro.