Una mappa interattiva dedicata alle case dei Popoli del Parco
Il progetto “I Popoli del Parco” è dedicato al recupero ed alla valorizzazione della memoria della cultura appenninica, sviluppatasi in un territorio in cui le tracce ed i resti di questa convivenza fra uomo e natura sono oggi ancora visibili, anche se in parte quest’ultima ha ripreso il suo spazio. I numerosi ruderi, le mulattiere, le maestà, le chiesette di campagna ci raccontano di un mondo che non esiste più, fatto di pochi ma solidi valori, di solidarietà e di sacrifici. Ci raccontano di una vita dura, condotta con grande dignità e amore per i propri luoghi; luoghi che nel Dopoguerra sono stati in gran parte abbandonati, a causa dei mutamenti storici e sociali che hanno modificato il corso della storia e la vita di coloro che erano stati, fino ad allora, i Popoli del Parco, gli abitanti di questo tratto di Appennino oggi tutelato dall’area protetta.
Il materiale raccolto nello svolgimento del progetto, particolarmente nell’ambito delle borse di studio, è stato rielaborato in diversi modi, sempre al fine di renderlo fruibile da tutti. In quest’ottica si è utilizzato lo strumento della mappa interattiva che consente all’utente di navigare e di interagire in maniera intuitiva.
Al momento si è realizzata la mappa delle alte vallate bidentine, area da cui ha preso il via il progetto, che è ovviamente rivolto, però, a tutto il territorio dell’area protetta. E’ possibile navigare nella mappa scoprendo le case dove vivevano i Popoli del Parco e la loro storia, con le notizie storiche e una foto gallery che ci mostra l’evoluzione nel corso del tempo.
> Consulta la mappa dell'Alta Valle del Bidente e naviga nella nuova mappa degli insediamenti
Foto tratta dall'archivio fotografico del Dott. Torquato Nanni