Tutte le info per fare un'escursione nel Parco in sicurezza
La primavera è senz'altro il periodo ideale per fare belle escursioni nel territorio del Parco. Con l'arrivo della bella stagione si ha voglia di stare all'aperto e godere della natura che ci circonda.
L'importante è farlo in completa sicurezza e non essere troppo superficiali, soprattutto quando si è in zone di montagna. Le accortezze di base da avere sono le stesse per tutti i livelli di escursionisti, dai più esperti ai principianti.
Ricordiamoci inoltre che durante la stagione invernale, quest'anno fra l'altro durata più del solito con nevicate tardive alle quote più alte, porta con sè vari problemi di percorribilità dei sentieri. A causa di piogge, nevicate e forti raffiche di vento infatti sono frequenti in questo territorio schianti di alberi, smottamenti, piccole frane che possono impedire il passaggio su alcuni sentieri.
L’Ente Parco sta affrontando la situazione e, per procedere ad un generale intervento di ripristino dei vari tracciati, ha avviato una campagna di monitoraggio dello stato dell’intera rete avvalendosi sia del personale del Club Alpino Italiano, sia del personale del Reparto Carabinieri Parco.
L’Ente Parco raccomanda a tutti gli escursionisti di prestare attenzione nel percorrere i sentieri e di segnalare eventuali criticità riscontrate.
Il Parco e i suoi sentieri sono “patrimonio di tutti”, ognuno è invitato a collaborare per rendere ancora più efficiente e sicura la visita di questo meraviglioso lembo di Appennino!
Raccomandazioni per l'escursionista
E' bene conoscere, anche con lo studio di cartine, il territorio che si intende visitare e i sentieri che lo attraversano. La soluzione più semplice è rivolgersi ai punti informativi dell'Ente Parco, anche per farsi consigliare quali siano i percorsi più adatti al proprio livello di esperienza. Per sentirsi più sicuri è sempre bene affidarsi ad una guida esperta.
Il meteo è molto variabile in montagna, quindi è consigliabile monitorarlo costantemente e non limitarsi alla valutazione del fatto che sia o meno una bella giornata soleggiata.
L'abbigliamento è molto importante: sono fondamentali scarpe adatte all'escursionismo e vestiti confortevoli.
Oltre alle basilari regole di sicurezza è bene avere a mente alcuni piccoli accorgimenti per far sì che anche gli altri escursionisti possano godersi in tranquillità la passeggiata, e soprattutto, gli "abitanti" del bosco non vengano disturbati: parlare a bassa voce, riportare a casa i rifiuti e, se si è così fortunati da incontrare un animale selvatico, osservarlo da lontano senza tentare di avvicinarlo, rischieremmo di spaventarlo e di perderci questa fantastica opportunità.
I cani, in regola con le disposizioni in materia di controlli veterinari, sono “ospiti” graditi del Parco, ma per evitare possibili interazioni con la fauna selvatica e per rispetto degli altri escursionisti, dovranno essere condotti al guinzaglio. Si raccomanda inoltre la raccolta delle eventuali deiezioni.
Vi ricordiamo i numeri per le emergenze:
112 Carabinieri
118 Soccorso Sanitario
115 Vigili del Fuoco
1515 Emergenze Ambientali
Buona escursione a tutti!