Immagine news: 

La Giornata Mondiale delle Api è un appuntamento per ricordare quanto l’impollinazione sia un servizio ecosistemico importante e quanto occorra preservarla, in linea con le iniziative europee a favore degli impollinatori. 

Gli insetti impollinatori, tra cui troviamo anche Apis mellifera, sono oggi fortemente minacciati e in declino. Per aumentare le conoscenze sul loro stato di salute e poterne favorire la conservazione il Ministero dell’ambiente ha finanziato un progetto dedicato alla tutela degli insetti impollinatori, coinvolgendo tutti i Parchi Nazionali appenninici.

Si comincerà a studiare la diversità esistente nel Parco per quanto riguarda le api selvatiche e la consistenza delle loro popolazioni, oltre a raccogliere informazioni sull'interazione che si viene a creare con le api domestiche.

Oltre allo studio degli impollinatori selvatici sarà effettuato uno studio sulle api da miele, per il quale sarà indispensabile la collaborazione di apicoltori e associazioni apistiche presenti nel territorio del Parco. In questo modo sarà possibile avviare un percorso per la conoscenza delle popolazioni di ape mellifera presenti nell'area protetta e per progettare attività a favore degli impollinatori, minacciati dai cambiamenti climatici, dall’agricoltura intensiva, da malattie, inquinamento e da altri fattori.

Le attività di tutela coinvolgeranno la popolazione locale e in particolare saranno svolte in collaborazione con gli “apicoltori custodi” che aderiranno al progetto.

 

> Scarica il pieghevole del progetto (pdf)

> Consulta la pagina del sito dedicata agli impollinatori per rimanere aggiornato sui progetti in corso

> Atlante della flora apistica italiana