Immagine news: 

10 luglio 2021 due eventi in una serata nel bosco

Piccoli Idilli - “Kanu”, teatro e musica africana & Elina Duni in concerto “Partir”

 

Sabato 10 luglio 2021 a Castellaccio di Biserno (Santa Sofia, FC) , nel bosco, a partire dalle ore 21:00 è in programma il primo appuntamento della rassegna Monti Orfici con due eventi: Piccoli Idilli con lo spettacolo “Kanu” (teatro e musica africana, Burkina Faso) e a seguire il concerto “Partir” di Elina Duni (Albania).

Una serata di festa, di teatro e musica, immersi nella natura del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, vicino al borgo di Biserno, con la Direzione Artistica di Andrea Valdinocci - Teatro Zigoia e la collaborazione e il sostegno del Comune di Santa Sofia e gli abitanti di Biserno.

L’ingresso è gratuito, i posti sono limitati e la prenotazione è necessaria scrivendo una mail a info@teatrozigoia.org o telefonando al 379 2612002.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso l’Ostello “Antica Filanda” a Santa Sofia (FC), piazza Matteotti, nr 4.

> Scarica la locandina 

Due gli appuntamenti in calendario, il primo è uno spettacolo di teatro e musica africana (Burkina Fasu) a cura di Piccoli Idilli, che mette in scena “Kanu” (amore, in lingia bambarà), trasposizione teatrale di un racconto africano con musica dal vivo (kora, gangan, bara e calebasse). Il ricordo dei cantastorie d'africa, custodi delle tradizioni orali e depositari della memoria di intere civiltà, diventa uno spettacolo originale, brillante, con tratti di fine umorismo. Cultura teatrale antica e misteriosa, dove il destino dell'uomo si compie in simbiosi con le forze della natura e il potere occulto della parola. Una cultura di cui sappiamo pochissimo, che oggi bussa alle nostre porte con la sua straripante vitalità e la sua eleganza.

A seguire “Partir”, concerto di Elina Duni (Albania): siamo tutti in partenza, in un modo o nell’altro. Grazie alla voce dell’artista, accompagnata da chitarra, piano e percussioni viaggiamo attraverso i più profondi abissi del dolore, con il cuore ruvido come un deserto, per arrivare finalmente all’ultimo rifugio, che è gioia.  Musica tradizionale proveniente da nove lingue e nove culture differenti. Elina Duni tiene concerti in tutto il mondo sia in solo che con diverse formazioni, spaziando da composizioni originali a musica tradizionale e jazz.

L’evento fa parte di “Monti Orfici”, rassegna di concerti e spettacoli nel bosco e nei borghi dell’Appenino Tosco - Romagnolo con la direzione artistica di Teatro Zigoia. Gli spettacoli (italiani e internazionali) vengono scelti in stretta relazione con i luoghi di rappresentazione, immersi in contesti naturali e paesaggistici unici.

(verranno rispettate tutte le normative in tema Covid-19)

La Rassegna Monti Orfici va ad arricchire anche quest’anno il progetto “Escursione Teatrale - Laboratorio Interdisciplinare tra Teatro, Taijiquan e Musica”, giunto alla sua IX Edizione.

L’evento del 10 luglio 2021 avviene infatti durante il 1° appuntamento (9, 10, 11 Luglio) di Escursione Teatrale, un fine settimana di laboratori tra le montagne di Ridracoli, aperta alla partecipazione di persone di diversa età, sesso e provenienza geografica.

“Escursione Teatrale”, in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Romagna Acque, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Sezione Forlì - Cesena) e l’associazione Chen Fa, si svolge in varie località dell’Appennino Tosco - Romagnolo, tra luglio e ottobre 2021 ed  è un percorso che nasce con l’obiettivo di rendere più sensibile la percezione di sé, dell’altro e dell’ambiente circostante. Escursione Teatrale  offre ai partecipanti la possibilità di conoscere e conoscersi attraverso la pratica dell'arte in natura.  Le varie attività si traducono in un percorso di conoscenza che ha un inizio, varie tappe e una conclusione, come un vero e proprio “viaggio iniziatico ed emotivo”.

E’ possibile aderire all'appuntamento di Escursione Teatrale a Ridracoli - Bagno di Romagna. E’ previsto il pernottamento in rifugi di montagna e una quota di partecipazione di 50 euro + 10 euro di iscrizione annuale.

(Per info e iscrizioni: t. 328 2644334 / info@teatrozigoia.org ).

> Scarica la locandina 

 

I prossimi appuntamenti di Escursione Teatrale e Monti Orfici:

9, 10, 11, 12 e 13, 14, 15 agosto 2021, due appuntamenti di Escursione Teatrale a Strabatenza, Bagno di Romagna (è possibile aderire ad un unico appuntamento o ad entrambe)

13 agosto 2021, Monti Orfici a Poggio alla Lastra, Bagno di Romagna

28 agosto 2021, Escursione Teatrale e Monti Orfici in Campigna, Santa Sofia

23, 24, 25, 26  settembre 2021, Escursione Teatrale a Tredozio (FC)

15, 16, 17 ottobre 2021, Escursione Teatrale a Sogliano al Rubicone (FC).

 

Info: info@teatrozigoia.org / www.teatrozigoia.org / Facebook @teatrozigoia

Il progetto “Escursione Teatrale e Monti Orfici 2021” è a cura di: Teatro Zigoia a.p.s.

con il sostegno di:

Regione Emilia-Romagna, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Romagna Acque-Società delle Fonti, 8 per mille Chiesa Valdese, Comune di Santa Sofia, Comune di Bagno di Romagna,Comune di Sogliano al Rubicone, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Unione dei Comuni Rubicone e Mare, Unione dei Comuni Valle del Savio, Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì.

 

Teatro Zigoia crea spettacoli originali, in cui prevalgono gli strumenti originari del teatro: improvvisazione, canto, musica, dialetti, maschere e pupazzi. La compagnia si occupa inoltre della direzione progetti artistici e culturali in Italia, Svizzera e Grecia.

ITALIA - Via Montiano, 2304 - Cesena (FC)

SVIZZERA Via Brione 17 - 6648 Minusio