Venerdì 4 e sabato 5 giugno 2021
Presso il Rifugio Trappisa di Sotto
Ammirare un cielo stellato è un'esperienza magica di cui tutti dovrebbero poter godere. Purtroppo però l'inquinamento luminoso in molti luoghi sta rubando la notte. Al Rifugio Trappisa di Sotto non è così, qui il cielo è di una purezza e limpidità uniche per cui abbiamo deciso di condividerlo con voi con questo evento dedicato alle stelle.
Programma
VENERDÌ 4
Tramite un coinvolgente filmato, con commento dal vivo, faremo un appassionante viaggio tra i pianeti del Sistema Solare partendo dal Sole e arrivando fino ai limiti della nostra galassia. Continueremo poi la nostra serata astronomica con l’osservazione diretta della volta celeste alla ricerca delle costellazioni estive.
Ore 18:30 Conferenza.
Ore 19:30 Cena in rifugio.
Ore 21:30 Osservazione diretta della volta celeste nei campi in prossimità di Trappisa.
SABATO 5
Per apprezzare al meglio la nostra osservazione del cielo si terrà una conferenza in cui affronteremo concetti astronomici di base: le stelle e i pianeti del sistema solare, le loro distanze, le costellazioni e la fascia zodiacale, le galassie. Osservazione del cielo: dopo l’escursione raggiungeremo la radura da cui sdraiati e con il naso all’insù ammireremo la volta celeste. La dott.ssa Ferrini ci illustrerà con la guida laser le costellazioni e ci racconterà i miti che le avvolgono da secoli e altre curiosità astronomiche.
Ore 17:00 Conferenza.
Ore 18:30 Arrivo in auto fino a un promontorio per poi partire in Trekking (6 km A/R) con guida AIGAE Emiliano Conficoni.
Ore 19:30 Cena al sacco in luogo panoramico preparata da Trappisa.
Ore 21:30 Osservazioni astronomiche. Alla fine Trekking dell‘andata fino alle auto oppure trekking facoltativo di 8 km fino al rifugio.
INFO E PRENOTAZIONI SU: https://www.trappisa.it/stelle/