Immagine news: 

Dopo anni di chiusura, nel giugno 2020 ha finalmente riaperto i battenti il Rifugio Trappisa di Sotto. Situato in quel di Strabatenza, un tempo popolosa parrocchia del Comune di Bagno di Romagna, il rifugio è gestito dall’ Associazione “Dos Dias”, composta da otto ragazzi provenienti dal Comune di Bagno.

Spinti dall’amore per le nostre zone e dalla voglia di preservare la magnifica casa di Trappisa, alla quale siamo legati sin da piccoli, la nostra associazione ha partecipato e vinto il Bando Pubblico di affidamento.

Fin da subito ci siamo impegnati per sistemare la struttura che risentiva di anni di inutilizzo. Ciascuno di noi, in base al proprio tempo ed alle proprie capacità, si è adoperato prestando tempo alla causa comune… ed oggi, finalmente, il sogno si è realizzato ed il Rifugio è pronto.

Trappisa di Sotto conta 21 posti letto, quattro bagni con docce, una cucina attrezzata, 2 camini, un forno a legna completamente restaurato, acqua di sorgente, una sala conferenze / aula didattica, una rimessa biciclette ed un bivacco di emergenza sempre aperto. Il rifugio è prenotabile tramite il sito www.trappisa.it ed offre due opzioni: può essere affittato l’intero edificio, oppure la singola camera in modalità ostello, condividendo gli spazi comuni con gli altri ospiti. Vi è inoltre la possibilità di affittare la cucina per pranzi o merende e di prendere in gestione l'aula didattica per conferenze o altro.

Il Rifugio si trova lungo il confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, a poca distanza dal ramo del Bidente di Pietrapazza, in posizione strategica per poter intraprendere varie escursioni alla scoperta della zona.

Sulla sezione del nostro sito https://www.trappisa.it/percorsi-nel-parco-delle-foreste-casentinesi/ sono indicate alcune proposte escursionistiche con i rispettivi dati tecnici e gradi di difficoltà.


Davide Prati, Lamberto Bignami “Associazione Dos Dias”