Mi concedo questo spazio, sulla newsletter che ho condotto fin dall’inizio, in collaborazione con i miei colleghi del servizio promozione, per annunciare che dal 1° di febbraio il mio impegno professionale sarà in un altro Ente. La passione e l’amore per la mia terra mi hanno spinto a cogliere la possibilità di andare a dirigere l’Ente Parchi e Biodiversità della Romagna.
Lascio il Parco delle Foreste Casentinesi dopo oltre 25 anni di lavoro, ma lascio soprattutto un gruppo di persone con cui ho condiviso lavoro e impegno per proteggere e far conoscere uno degli angoli più belli del nostro Paese.
Il momento è propizio perché ritengo che la mia mancanza non si sentirà, ormai il "Parco delle Foreste Sacre" è un ente adulto e strutturato con professionalità di ottimo livello, sia come dipendenti che come collaboratori. Molto positiva è anche la presenza di Alessandro Bottacci, nostro Direttore, competente e appassionato e che debbo innanzitutto ringraziare per avermi sostenuto e spronato a mettermi in gioco.
Impossibile ringraziare tutti, la mia fame di conoscenza e la curiosità che ho sempre avuto mi hanno avvicinato a tantissime persone per cui provo un sincero affetto. Cito solo Enzo Valbonesi e Oscar Bandini, miei primi amministratori, che nei primi anni '90, coi i loro modi spesso risoluti da veri santasofiesi, mi hanno insegnato a ottenere risultati concreti nell’ambito della gestione di un ente.
Il saluto potrebbe essere un arrivederci: il mio trasferimento in questo momento è solo per anno, è chiaro che spero che possa continuare anche negli anni successivi la mia avventura professionale all’Ente Parchi e Biodiversità della Romagna.
Un saluto
Nevio Agostini