You are here

The Park tells

Il Parco racconta” è uno spazio settimanale dove si possono ascoltare notizie, interviste, storie, luoghi, personaggi, che hanno come denominatore comune il parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna.

Il Parco è un luogo fisico ma anche e soprattutto un contenitore di emozioni, fatte appunto per essere narrate ed ascoltate. Il Parco racconta ti aspetta con nuovi aggiornamenti ogni settimana.

Puntate 2016

Puntata del 10 dicembre 2016:  Manifestazione "Vivere Bio" a Pratovecchio Stia. Interventi della Regione Toscana in sostegno agli agricoltori per i danni causati dai lupi.

Ascolta la puntata del 10 dicembre

Puntata del 3 dicembre 2016:  "Foreste e uomini", un appuntamento a Badia Prataglia.

Ascolta la puntata del 3 dicembre

Puntata del 26 novembre 2016:  le ultime notizie dalle zone del Parco: viabilità, bandi e finanziamenti, eventi, sport con il Giro d'Italia e i mondiali Ultratrail.

Ascolta la puntata del 26 novembre

Puntata del 19 novembre 2016: realizzato in diretta dallo storico frantoio del '600 di Londa, nel versante fiorentino del Parco nazionale.

Ascolta la puntata del 19 novembre

Puntata del 12 novembre 2016: il resoconto di "Oltreterra" da Bagno di Romagna, con Daniele Valbonesi, Graziella Muroni, Liviana Zanetti’

Ascolta la puntata del 12 novembre

Puntata del 5 novembre 2016: in diretta da Bagno di Romagna per Oltreterra anno 2.

Ascolta la puntata del 5 novembre

Puntata del 29 ottobre 2016: "Vivere e rivivere l'Arno", in diretta da Stia.

Ascolta la puntata del 29 ottobre

Puntata del 22 ottobre 2016: intervista a Fabio Clauser alla vigilia del 97mo compleanno, in occasione dell'uscita del suo libro "Romanzo Forestale". Presentazione dalla prima edizione del Casentino Book Festival "Libra".

Ascolta la puntata del 22 ottobre

Puntata del 15 ottobre 2016: intervista a Marco Mencucci del CTA del CFS sulla raccolta funghi nel Parco. Giornata del FAI, eventi e manifestazioni nel Parco.’

Ascolta la puntata del 15 ottobre

Puntata dell' 8 ottobre 2016: Oltreterra, il progetto Pensa che mensa nel Parco.

Ascolta la puntata dell' 8 ottobre

Puntata del 1 ottobre 2016: comincia Autunno slow. Inaugurazione parcheggio dei Fangacci. I turni di volontariato nel Parco. La Festa selvaggia all'interno delle Festesagge. Mostra sull'antibracconaggio al centro visita di Badia Prataglia. Il cane da guardianìa in un incontro a Moggiona. Il presidente della Toscana Rossi sulla legge in materia venatoria "Remaschi". Il Libra Casentino book festival.

Ascolta la puntata del 1 ottobre

Puntata del 24 settembre 2016: realizzata a Chitignano in occasione del festival dei Cammini. Dalla Via Romea alla Francigena e ai cammini di Francesco nell'anno del Giubileo della Misericordia.

Ascolta la puntata del 24 settembre

Puntata del 17 settembre 2016: i dieci anni del progetto Un Parco per te, l'incontro per il bando legato al PIT della Regione Toscana, le foreste del Casentino decretate le più belle d'italia da un portale turistico.

Ascolta la puntata del 17 settembre

Puntata del 10 settembre 2016: a Londa in occasione della festa della pesca regina’

Ascolta la puntata del 10 settembre

Puntata del 3 settembre 2016: I Cammini nel Parco nell'anno dedicato a questo argomento. In scaletta anche la panoramica degli eventi nel territorio dell'area protetta.

Ascolta la puntata del 3 settembre

Puntata del 27 agosto 2016: gli eventi nel territorio del Parco nell'ultimo weekend di agosto.

Ascolta la puntata del 27 agosto

Puntata del 20 agosto 2016: il Trail Sacred Forests, campionato italiano ultratrail a (Badia Prataglia) a settembre, preludio del campionato del mondo di specialità in programma nel 2017. Panoramica sugli eventi in programma nel weekend nei paesi del Parco, e la presentazione del censimento del falco pecchiaiolo che si svolgerà nel prossimo fine settimana.’

Ascolta la puntata del 20 agosto

Puntata del 13 agosto 2016: panoramica sugli eventi realizzati nei paesi del Parco nel weekend di Ferragosto: Badia Prataglia, Corniolo, Santa Sofia, Vallucciole, Londa, Campigna, Bagno di Romagna. Sessione autunno 2016 del Censimento del cervo al bramito. La Festasaggia: intervista ad Andrea Rossi, dell'Ecomuseo del Casentino. 

Ascolta la puntata del 13 agosto

Puntata 6 agosto 2016: servizio realizzato a Santa Sofia per presentare la due-giorni dedicata al cibo ed alla agricoltura di qualità promossa in collaborazione con Slow Food. Interviste a Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia, Gabriele Locatelli, referente Slow food per il territorio di Forlì e Cesena e Alberto Valentini, esercente.

Ascolta la puntata del 6 agosto

Puntata 30 luglio 2016:  l'apicoltore Roberto Zuccari e la bioedilizia in Casentino per il suo stabilimento produttivo. Direttore dei lavori Roberta Massaini, realizzazione di Mauro Manni.

Ascolta la puntata del 30 luglio

Puntata 23 luglio 2016:  Naturalmente pianoforte 2016. Interviste.

Ascolta la puntata del 23 luglio

Puntata 16 luglio 2016:  Naturalmente pianoforte 2016: interviste a Luca Santini, presidente del Parco, Nicolò Caleri, sindaco di Pratovecchio Stia, Enzo Gentile, direttore artistico del festival e Giulia Mazzoni, musicista pratese. Mario Mariani parla di Piano academy.

Ascolta la puntata del 16 luglio

Puntata 25 giugno 2016: la festa di Valbonella, una iniziativa dedicata alle antiche varietà di piante coltivate. I prodotti e le esperienze del territorio a confronto con i ricercatori dell'università di Pavia. Interviste a Giovanni Betti del giardino botanico, Goffredo Pini, assessore del Comune di Santa Sofia e a Sergio Paglialunga, direttore del Parco nazionale.

Ascolta la puntata del 25 giugno

Puntata 18 giugno 2016: Massimo Casadei di Atlantide e Piero Lungherini ufficio comunicazione di Romagna acque parlano della "Festa dell'acqua" di Ridracoli, nel Parco. Si inaugura un "battello-taxi elettrico" sul lago con un'iniziativa della Casentino e-bike.

Ascolta la puntata del 18 giugno

Puntata 11 giugno 2016: in diretta da Badia Prataglia, ospite del workshop "Bioacustica ed ecoacustica per il monitoraggio acustico ambientale": interviste a Gianni Pavan (università di Pavia) Dino Scaravelli (università di Bologna), Giovanni Quilghini, capo UTB-CFS di Pratovecchio e Alessandro Bottacci, capo dell'ufficio centrale per la biodiversità dell'ispettorato generale di Roma, Riccardo Acciai, asessore del Comune di Poppi e Sergio Paglialunga, direttore del parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna.

Ascolta la puntata del 11 giugno

Puntata 4 giugno 2016: in diretta da Ridracoli "Dinosauri in carne ed ossa": interviste a Alessandro Carpano presidente Associazione Paleontologica Italiana e Massimo Casadei della cooperativa Atlantide.

Ascolta la puntata del 4 giugno

Puntata 28 maggio 2016: Geie e Gal con competenza nel territorio del Parco in rete per il reperimento di risorse comunitarie. La rinaturalizzazione del Gabrendo al Tg1. Eventi della Settimana europea dei Parchi. Tour in e-bike. "Tramazzonia" a Tredozio.

Ascolta la puntata del 28 maggio

Puntata 21 maggio 2016: la Settimana dei parchi, le iniziative nelle Foreste casentinesi. Solidarietà al presidente dei Nebrodi da parte di Luca Santini. Torna Amico museo. Gianni Pavan, dell'università di Pavia, presenta le sue "registrazioni della natura" a Badia Prataglia. Workshop "Bioacustica ed ecoacustica per il monitoraggio ambientale", l'11 e il 12 giugno. Rinaturalizzazione del monte Gabrendo: intervista a Giovanni Quilghini VQFA dell'UTB-CFS. Le "escursioni teatrali".

Ascolta la puntata del 21 maggio

Puntata 14 maggio 2016: Il Parco ad Emilia Romagna Lab. Il Trail della Foreste sacre: interviste a Dimitri Bonucci, rappresentante dell'organizzazione, e a Luca Santini, presidente dell'area protetta. Il Parco si appella a MPS per la salvezza della filiale di Badia Prataglia. I Cammini di Dante in Casentino, intervista a Riccardo Starnotti. Campo estivo Into the wild a Ridracoli. Attività al planetario di Stia per lo Star party 2016. Centro visita di Castagno d'Andrea, escursione "E poi ci sono le streghe". Festival internazionale del cibo di strada a Bagno di Romagna.

Ascolta la puntata del 14 maggio

Puntata 7 maggio 2016: chiude con un bilancio positivo "Appennino senza confini" all' 80° Mostra internazionale dell'Artigianato di Firenze. Un sistema di teleriscaldamento a cippato a Bagno di Romagna: ne parla il vicepresidente del Parco e sindaco della cittadina, Marco Baccini. Presentato il programma delle "Festesagge" 2016. L'assessore alle infrastrutture, alla mobilità, alla viabilità e ai trasporti della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli parla del progetto della ciclopista dell'Arno.

Ascolta la puntata del 7 maggio

Puntata 30 aprile 2016: 80° Mostra internazionale dell'Artigianato a Firenze, le valli del Parco a "Appennino senza confini": intervista al presidente dell'area protetta Luca Santini. Campagna "No cibo": intervista alla veterinaria del Parco, Nadia Cappai. Crinali news. 

Ascolta la puntata del 30 aprile

Puntata 23 aprile 2016: in diretta da Firenze le valli del Parco alla 80° Mostra internazionale dell'Artigianato alla Fortezza da Basso.

Ascolta la puntata del 23 aprile

Puntata 16 aprile 2016: Il Parco alla Mostra dell'artigianato alla Fortezza da Basso, Firenze: intervista a Nicolò Caleri, sindaco di Pratovecchio Stia. "Energicamente", interviste a Fausto Ferruzza, Legambiente e all'assessore regionale Federica Fratoni. Il volontariato nel Parco. Una proiezione internazionale con la Youth action for peace. Festasaggia 2016: un'intervista ad Andrea Rossi, Ecomuseo del Casentino. Sentieri partigiani, a Biserno con l'ANPI di Santa Sofia

Ascolta la puntata del 16 aprile

Puntata 9 aprile 2016: l"Anno internazionale dei cammini" nel Parco nazionale: un'intervista al presidente Luca Santini. Giovanni Quilghini, capo dell'UTB CFS parla dell'inervento successivo alla burrasca del 5 e del 6 marzo 2015. Un allocco ferito ad un'ala: curato e riconsegnato alla natura. Le ricerche di Gianni Pavan dell'università di Pavia a Sasso Fratino sul Suddeutsche Zeitung. "Identità e territorio" a Santa Sofia. "Energicamente" nel Parco. "Dinosauri in carne ed ossa" a Ridracoli. "Quale turismo per il nostro territorio" a Bagno di Romagna. "La mano mi trema" al Palagio Fiorentino. "Acqua nel sistema solare" al planetario del Parco.

Ascolta la puntata del 9 aprile

Puntata 2 aprile 2016: un progetto con l'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del CFS per la ricerca scientifica nel Parco nazionale. Intervista a Giovanni Quilghini, capo CTA CFS e Gianni Pavan, università di Pavia. L'ambiente acustico nei boschi: il suono della natura. Il rapporto tra suono e qualità ambientale. Un centro di documentazione del Parco negli uffici di Santa Sofia. Giornata dell'ambiente a Bagno di Romagna. Apre la stagione dei funghi nel Parco.

Ascolta la puntata del 2 aprile

26 marzo 2016: 40.000 euro dalla Regione per la sicurezza idrogeologica  e la prevenzione antincendio: intervista all'assessore alla Forestazione Marco Remaschi e a Giampiero Giampieri della CISL. Seminario annuale Life MIPP, la "citizen science" nel Parco. Riaprono i centri visita di Londa, San Godenzo, Santa Sofia e Camaldoli. "Santa Sofia e dintorni, luoghi e personaggi ai primi del Novecento", una mostra fotografica di Paolo Bresciani al centro visita di Santa Sofia.

Ascolta la puntata del 26 marzo 

Puntata 19 marzo 2016: è l'Anno nazionale dei cammini. Intervista al presidente Luca Santini sulla convenzione Cai-Parco per la manutenzione della sentieristica. Bando 2016 per "Festasaggia". Intervista al sindaco di Bagno di Romagna, vicepresidente del Parco, Marco Baccini. Sleddog e dog trekking a San Godenzo. Alessandro Belliere a Londa. Il Parco a Linea verde nella Domenica delle Palme.

Ascolta la puntata del 19 marzo 

Puntata 12 marzo 2016: l'attività del planetario del Parco, i progetti con le scuole: intervista ad Alessandro Ghiandai e Emanuele Boschi. Le iniziative del fine settimana nell'area protetta.

Ascolta la puntata del 12 marzo 

Puntata 5 marzo 2016: sessioni di volontariato nel Parco nazionale anno 2016 a cura della cooperativa In Quiete. Linea Verde nel Parco nella puntata della Domenica delle Palme ripercorrendo le parole del Santo Padre nella Laudato si'. A piedi nel Parco, una nuova edizione. Alessandro Belliere a Londa, sul versante fiorentino del Parco.

Ascolta la puntata del 5 marzo

Puntata 27 febbraio 2016: ampliamento del Parco? Le ipotesi di Bagno di Romagna e Marradi: un'intervista al presidente del Parco. Il procione nel Parco, non alimentare gli animali, non toccare o spostare i cuccioli trovati nel bosco: intervista a Nadia Cappai, la veterinaria. 

Ascolta la puntata del 27 febbraio 

Puntata 20 febbraio 2016: Ampliamento del Parco nel Comune di Bagno di Romagna? Cets, fase 2. Ilaria Rigatti, parco Adamello-Brenta parla dell'esperienza di quella area protetta. Il Piano di conservazione e gestione del lupo. Una riunione a Roma coordinata da Luigi Boitani. In Vallesanta l'ecovillaggio si presenta al Mercatale di Corezzo. La Romagna Visit Card.

Ascolta la puntata del 20 febbraio 

Puntata 13 febbraio 2016: Sasso Fratino ufficialmente candidata patrimonio dell'umanità Unesco. Festasaggia a Bagno di Romagna: intervista al sindaco della cittadina termale, Marco Baccini. La CETS alla fase 2: intervista a Liviana Zanetti, presidente di APT servizi Emilia Romagna

Ascolta la puntata del 13 febbraio

Puntata 6 febbraio 2016: in diretta da Festasaggia a Bagno di Romagna. 

> Ascolta la puntata del 6 febbraio

Puntata 30 gennaio 2016: Presentata la candidatura di Badia Prataglia quale sede del campionato mondiale di ultra trail con una intervista a Riccardo Acciai. Franco Locatelli del servizio Promozione del Parco nazionale, parla della Carta Europea del Turismo Sostenibile e delle iniziative in materia di mobilità sostenibile ed escursionismo. Il presidente Luca Santini parla della nuova app per la fruizione del Parco e della rete escursiuonistica. Nuovo bando "Naturalmente pianoforte" rivolto ai giovani pianisti.

Ascolta la puntata del 30 gennaio

 Puntata 23 gennaio 2016: Il Parco per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Un incontro al castello di Poppi. Interventi del direttore del Parco, Sergio Paglialunga, degli assessori Ceccarelli e Ciuoffo e di Stefano Bambi. La lotta al cinipede del castagno: punto della situazione. Opere di consolidamento a Corniolo. Il Carnevale delle sette merende a Badia Prataglia.

Ascolta la puntata del 23 gennaio

Puntata 16 gennaio 2016: Intervista al nuovo direttore dell'Ente Parco, ing. Sergio Paglialunga. App per la fruizione del territorio e per l'escursionismo. Programma di sostegno a vantaggio delle attività agro-silvo-pastorali nell'area protetta.

> Ascolta la puntata del 16 gennaio

Puntata 9 gennaio 2016: Intervista di inizio anno al presidente del Parco, Luca Santini.

Ascolta la puntata del 9 gennaio

Puntate 2014 - 2015 

Puntata 52 (5 dicembre 2015): Vivere bio al Lanificio di Stia: interviste al sindaco di Pratovecchio-Stia, Niccolò Caleri, al vicesindaco Serena Stefani e al responsabile della condotta Slow food di Forlì, Gabriele Locatelli

Ascolta la puntata 52

Puntata 22 (9 maggio 2015): un incontro sullo sviluppo del turismo sostenibile a Raggiolo. Presente l'assessore regionale Ceccarelli. Un estratto dell'intervento del direttore Boscagli. 17 manifestazioni riconosciute "festesagge". L'associazione Ghirovagando ricerca volontari per attività presso il rifugio Fontanelle. "Sicuri al sentiero", giornata a Campigna.  "Riserva amica", alla Lama con l'UTB del CFS. Programma escursioni a pedalata assistita.

Ascolta la puntata 22

Puntata 21 (2 maggio 2015): il 21 giugno gli ispettori Europarc nell'area protetta per la Carta Europea del Turismo Sostenibile. Uscito il bando per il direttore del Parco. Il programma del volontariato: un iscritto racconta la sua esperienza. "Sicurezza in montagna, camminare per conoscere", un corso del Cai di Forlì. 

Ascolta la puntata 21

Puntata 20 (25 aprile 2015): La giornata della Liberazione nel Parco. Riapre il giardino botanico di Valbonella.  Foreste casentinesi trail cup, intervista al presidente del Parco. L'assessore Riccardo Acciai parla della vocazione turistica di Badia Prataglia. Gennaro De Rosa: come è nato il tracciato del trail. Il Consiglio direttivo, intervista a Stefano Gotti. Il regolamento del Parco: il punto della situazione. Azioni di monitoraggio nella gestione e mitigazione del rischio idrogeologico in riferimento alla frana di Corniolo.

Ascolta la puntata 20

Puntata 19 (18 aprile 2015): riapre la stagione dei funghi. La disciplina per la raccolta nell'area protetta. La "Guida all'ecoturismo". Intervista al consigliere Stefano Gotti. Foreste casentinesi trail running. Tour danteschi alla sorgente dell'Arno

Ascolta la puntata 19

Puntata 18 (11 aprile 2015): i turni 2015 del volontariato. Appuntamenti al Planetario. Giornate di manutenzione sentieristica organizzate dal CAI. Cicloescursione lungo il Sentiero della libertà. Trail nel Parco. Concorso fotografico delle Foreste casentinesi. Convegno "Pedalando verso il futuro". 

Ascolta la puntata 18

 Puntata 17 (4 aprile 2015): Bando per le giovani imprese: un campus a Portico di Romagna tra giugno e settembre. Interviste ai consiglieri del Parco Piero Berti e Oreste Franci. "I popoli del Parco" a "La Cocla" di Forlì. "Lassù dove spiccano i baleni".

Ascolta la puntata 17

 Puntata 16 (28 marzo 2015): trovata carcassa di lupo femmina. Entra in campo il nucleo antiveleno del CTA-CFS. Nuovo Consiglio direttivo dell'Ente. Intervista all'avvocato Rossella Angiolini.

 Ascolta la puntata 16

Puntata 15 (21 marzo 2015): Mattia Speranza ci parla del Diploma "Wilderness" conferito dall’European Wilderness Society al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi; si è tenuto a Badia Prataglia un incontro formativo organizzato dall'Ente Parco per Guide Escursionistiche, si parla dell'attività di guida nel Parco con Riccardo Raggi, guida ambientale escursionistica. Il Presidente Luca Santini parla della vicenda relativa alle assunzioni dei vincitori di concorso che hanno aperto uin contenzioso con L'Ente Parco.

Ascolta la puntata 15

Puntata 14 (14 marzo 2015): si parla del Diploma "Wilderness" conferito dall’European Wilderness Society al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi; dell'inaugurazione della Mostra dedicata ai 100 anni della Foresta Casentinese presso il Lanificio di Stia, ne parla il Dr. Giovanni Quilghini dell'Ufficio Territoriale per la Biodiversità; infine del concorso fotograficodedicato alla natura del Parco.

Ascolta la puntata 14 

Puntata 13 (7 marzo 2015): in questo numero si parla degli eventi straordinari di mal tempo che si sono abbattuti sul Parco in questi giorni; del restauro del grande plastico della Romagna di Pietro Zangheri; del primo insediamento del Consiglio Direttivo che ha nominato il Vice Presidente nella persona di Marco Baccini, Sindaco di Bagno di Romagna; della riapertura di Idro Ecomuseo di Ridracoli, della prosecuzione del programma Neve & Natura; del progetto Oltreterra, nell'ambito del quale è nato il ristorantino della Casa di riposo di Pratovecchio.

Ascolta la puntata 13

Puntata 12 (28 febbraio 2015): in questa puntata si parla dell'insediamento del Consiglio Direttivo dell'Ente Parco, della borsa di studio intitolata al naturalista Pietro Zangheri dedicata alla conservazione delle antiche cultivar insieme al Prof. Graziano Rossi dell'Università di Pavia e al borsista Stefano Braccini. 

Ascolta la puntata 12

Puntata 11 (21 febbraio 2015): il Progetto Oltreterra è il protagonista di questa puntata, ce ne parlano il Presidente del Parco, il presidente di Slow Food e il Presidente di APT; questa puntata raccoglie anche l'intervista a Luigi Toledo, Sindaco del Comune di Portico di Romagna. Proseguono inoltre gli eventi del progetto Neve & Natura.

Ascolta la puntata 11

 Puntata 10 (14 febbraio 2015): in questa puntata il Dr. Fabio Clauser ci racconta la sua esperienza di Amministratore delle Foreste Casentinesi dal 1955 al 1973.

Ascolta la puntata 10

Puntata 9 (7 febbraio 2015): scopriamo il Planetario del Parco di Stia insieme a Alessandro Ghianda; proseguono gli eventi invernali del programma Neve & Natura tra cui la Domenica delle 7 merende a Badia Prataglia e la Marcia Scialpinistica in Campigna; Luca Santini llustra la composizione del nuovo Consiglio Direttivo dell'Ente Parco.

Ascolta la puntata 9

Puntata 8 (31 gennaio 2015): impariamo a conoscere i componenti del nuovo Consiglio Direttivo dell'Ente Parco: in questa puntata parla Marco Baccini Sindaco del Comune di Bagno di Romagna; Andrea Rossi degli Ecomusei del Casentino ci parla del progetto Festa Saggia.

Ascolta la puntata 8

Puntata 7 (24 gennaio 2015): Franco Locatelli del Servizio Promozione del Parco ci parla del progetto di Educazione Ambientale "Un Parco per te", dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole dei Comuni del Parco, e del documentario "Lassù dove spiccano i baleni"; il presidente di CNA Casentino ci racconta invece di come le associazioni di categoria del Casentino partecipano al progetto per la Carta Europea per il Turismo Sostenibile; Mattia Speranza della coop. In Quiete ci parla infine del progetto di Volontariato nel Parco.

Ascolta la puntata 7

Puntata 6 (17 gennaio 2015): in questa puntata parliamo dell'associazione Amici del Parcoinsieme a Giuseppe Paris, del programma di iniziative invernali Neve & Natura, deldocumentario "Lassù dove spiccano i baleni" e tante altre notizie.

Ascolta la puntata 6

 Puntata 5 (10 gennaio 2015): Torniamo con voi dopo una breve pausa natalizia. In questo numero parliamo della nomina del nuovo Consiglio Direttivo dell’Ente Parco, la cui composizione ci viene spiegata direttamente dal Presidente Luca Santini, con cui poi ci soffermiamo ad analizzare le linee guida delle attività dell’Ente all’inizio del nuovo anno.

Ascolta la puntata 5 

Puntata 4 (27 dicembre 2014): Per questo numero abbiamo realizzato un’intervista con il Direttore dell’Ente Parco, Dott. Giorgio Boscagli, a cinque anni dalla sua nomina. Qual è lo stato delle nostre foreste e quali sono gli indirizzi principali per il futuro prossimo. Parliamo anche diPietro Zangheri, e di uccelli da catturare nella Rete, ma solo quella virtuale di Internet… 

Ascolta la puntata 4

Puntata 3 (20 dicembre 2014): In questo numero vi parliamo della gente del Parco. Andremo a scoprire che cos’è la Comunità del Parco con un’intervista al presidente Daniele Valbonesi, e il progetto “I popoli del Parco”, che ci viene spiegato da Nevio Agostini. Passeremo infine a capire chi sono e cosa fanno i volontari che affiancano le attività dell’Ente Parco, questa volta in iniziative di ricerca e monitoraggio sulle specie anfibie. 

Ascolta la puntata 3 

Puntata 2 (13 dicembre 2014): In questo numero vi raccontiamo che cos’è la Carta Europea del Turismo Sostenibile, un progetto al quale l’Ente Parco sta lavorando insieme a decine di soggetti pubblici e privati di entrambi i versanti; inoltre vi portiamo alla scoperta di un inatteso abitante delle foreste ai limiti dell’area protetta: il procione. 

Ascolta la puntata 2

Puntata 1 (6 dicembre 2014): in questo numero Il Parco racconta parla della candidatura dellefaggete vetuste delle Foreste Casentinesi a luogo patrimonio dell’Umanità UNESCO, del progetto Oltreterra condotto in collaborazione con Slow Food Italia, e del nuovo centro visitainaugurato a Londa, in Val di Sieve. 

> Ascolta la puntata 1  

INSTAGRAM