Un libro dell’Istituto Beni Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna a cura di Fausto Bonafede, Michele Vignodelli, Dino Marchetti, Alessandro Alessandrini
Le felci sono piante molto primitive che dominarono il mondo vegetale diverse centinaia di milioni di anni fa e oggi, seppur non più dominanti rappresentano importanti elementi della flora di un territorio e spesso sono indicatori di qualità ambientali di pregio.
Nella regione Emilia-Romagna esiste un appassionato gruppo di botanici che da anni se ne occupa e grazie a loro è nata la pubblicazione. “Andare in cerca di Felci significa frequentare luoghi poco luminosi, nascosti, appartati, dove il verde profondo e la quiete rendono straordinario il momento di scoperta di una specie rara”, questo si legge nell’introduzione e sintetizza mirabilmente l’amore dei ricercatori e i luoghi dove le felci vivono. Attualmente nel mondo esistono circa 10.000 specie di Pteridofite (nome scientifico che raccoglie Felci, Equiseti, Licopodi e Selaginelle), in Europa meno di 200, in Italia 120, circa 70 in Emilia-Romagna (comprese le sotto specie), infine 35 specie sono presenti nel Parco Nazionale Foreste Casentinesi.
Il libro descrive 67 specie con foto, mappa di distribuzione in Italia e nella regione Emilia-Romagna e una descrizione sintetica su corologia, distribuzione, habitat e conservazione.
Tra le specie di notevole bellezza e vistosità c’è proprio una felce esclusiva, in senso appenninico e regionale, del Parco Nazionale Foreste Casentinesi: Matteuccia struthiopteris che fa bella figura proprio sulla copertina del volume.
Il libro è scaricabile in formato pdf al seguente link: http://online.ibc.regione.emilia-romagna.it/I/libri/pdf/Felci_dell_Emili...
Il 22 novembre ore 20.45 presso il Centro di Educazione Ambientale “La Cocla” di via Anderlini, 59 a Forlì, in collaborazione con il Parco Nazionale Foreste Casentinesi verrà presentato il volume con la presenza di Fausto Bonafede e Michele Vignodelli.
Per chi volesse saperne di più sulle felci del Parco Nazionale Foreste Casentinesi può consultare la banca dati interattiva http://dryades.units.it/casentinesi/
> Guarda l’intervista a Fausto Bonafede sul libro Felci dell’Emilia-Romagna
(Foto di Luciano Piazza)