Immagine:
Chi si avventura lungo i sentieri del Parco Nazionale può trovare un’ampia scelta di percorsi, diversi per lunghezza, grado di difficoltà e ambienti naturali attraversati. Il Parco per gli escursionisti negli anni ha messo a disposizione una serie di strumenti che ne agevolano la percorrenza: dalla segnaletica fino alla carta escursionistica e alle altre pubblicazioni dedicate all’escursionismo.
Tra le varie proposte ci sono i “Sentieri Natura": sentieri particolari, di agevole percorrenza, lungo i quali sono dislocati punti sosta per l’osservazione e l’interpretazione ambientale, che spaziano dagli aspetti prettamente naturalistici a quelli storico culturali. I primi Sentieri Natura sono stati realizzati a pochi anni dall’istituzione del Parco Nazionale con l’intenzione di promuovere alcuni percorsi adatti a chi non avesse particolare esperienza di escursionismo e corredati da punti di interpretazione ambientale, dislocati nei luoghi più importanti del territorio: da Lago di Ponte (Tredozio) fino a La Verna, passando per Fiumicello (Premilcuore), Campigna, Ridracoli, Castagno d’Andrea, Badia Prataglia e Camaldoli. Inoltre, alcuni di questi sono stati aggiornati dal punto di vista dei contenuti, posizionanto inoltre nuovi allestimenti lungo il percorso. I lavori hanno finora interessato i Sentieri Natura di Ridracoli, Fiumicello, Acquacheta e Lago di Ponte e nel futuro interesseranno i restanti percorsi.
Recentemente è quindi stata realizzata e messa online una App dedicata ai 9 Sentieri Natura del Parco, in modo da avere a portata di mano tutte le informazioni necessarie per percorrere i sentieri: dalla mappa del percorso alle informazioni tecniche su lunghezza, dislivello e tempi di percorrenza, il tutto corredato dalle descrizioni dettagliate di tutti i punti di interpretazione che si incontrano lungo l’itinerario.