19 Novembre 2023
Da Rimbocchi al Rifugio di Casa Santicchio, sulle vie dei pellegrini
Ore 10:00 incontro con la guida a Rimbocchi (Link di Google Map https://maps.app.goo.gl/Eg6FgwvYyuHNZQ5B8 ) e partenza per l’escursione a piedi.
Descrizione
Il nostro percorso parte da Rimbocchi, la famosa località che dà il nome al caratteristico pane, e sale sulla pendice in direzione Frassineta: siamo sull’antica via di pellegrinaggio della Via di Francesco e nei pressi della Via Romea Germanica; il Monte della Verna, con il santuario sulla rupe, infatti, è vicino ed è a vista da alcuni punti strategici che intervallano il bosco di querce in piena colorazione autunnale.
Sarà un’ottima occasione per ammirare passeggiando le foreste del Parco Nazionale, scorgere il foliage tardivo sulle pendici della Valle Santa e farsi inebriare dai profumi del bosco.
Ci accolgono Laura Marzio del Podere Santicchio, un antico casale restaurato con amore, dove potremo gustare alcune prelibatezze autunnali tipiche del territorio: il fragrante castagnaccio (dolce a base di farina di castagne secche macinate a pietra) abbinato ad una gustosa ricotta di pecora appena fatta, e una torta di pane nata dalla sapiente arte del riuso in cucina, saporita come la vera torta fatta in casa.
dettagli tecnici
Lunghezza 5,6 km dislivello +/-336 metri. Sentiero che si inoltra ne bosco di querce, dal fondo abbastanza regolare, che alterna zone prative e punti panoramici su Corezzo e il Monte della Verna
Rientro a Rimbocchi ore 12:30 circa
abbigliamento consigliato
Scarponcini da trekking, abbigliamento consono alla quota (700 m slm) e alla stagione, meglio se a strati, un capo antipioggia e antivento, bastoncini da trekking se si è soliti usarli, acqua in borraccia.
Prenotazione via mail scrivendo a prenotazioni@altertrek.it con oggetto “Escursione Vallesanta 19 Novembre” (oppure solo messaggio scritto whatsapp al 3200676766) indicando nome e cognome, recapito e n. partecipanti e se adulti o bimbi (età). Servizio guida a cura di Marta Signi, guida Cets 2 del Parco
Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna.
Attività gratuita a numero chiuso (20 partecipanti) in occasione di Autunno Slow 2023 promosso dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi organizzata coinvolgendo soggetti aderenti alla CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile) e “consigliati dal Parco”.