Quattro appuntamenti per scoprire le foreste più colorate d'Italia
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre in questo periodo uno dei più begli spettacoli naturali: i colori della foresta che, solo per poche settimane, si accendono d’infinite sfumature di gialli, rossi, verdi e arancioni. L’Appennino tosco-romagnolo si trova a cerniera di due grandi regioni: l’area mediterranea e quella europea. Questa situazione geografica consente l’associazione di specie forestali di diversa provenienza e genera un’eccezionale biodiversità con oltre quaranta specie di alberi presenti, un vero primato per le nostre latitudini. L’altro fattore, ancor più importante, è la conservazione e la gestione oculata che queste foreste hanno goduto nei secoli.
E così oggi alberi che in Appennino sono vere e proprie rarità, come aceri, frassini, olmi, tigli ecc., nelle nostre foreste casentinesi sono specie ben presenti e accendono di colori la foresta in autunno.
I periodi migliori per godere di questo spettacolo sono le ultime due settimane di ottobre e le prime due di novembre, per questo il Parco ha ideato dei veri e propri festival per festeggiare il foliage e l’autunno. Ai tradizionali appuntamenti di Santa Sofia, Badia Prataglia e Bagno di Romagna quest’anno si aggiunte il festival di Castagno d’Andrea e San Godenzo, in occasione della Ballottata, un modo in più per conoscere il versante fiorentino del Parco.
Festival del Fall Foliage
20 ottobre a Badia Prataglia (AR)
19 e 20 ottobre a Santa Sofia e Campigna (FC)
25, 26 e 27 ottobre a Bagno di Romagna (FC)
26 e 27 ottobre Castagno D'Andrea e San Godenzo (FI)
Foto di A. Fornasari