13, 14 e 15 novembre, Santa Sofia (FC)
Questa sarà l’undicesima edizione della manifestazione di Slow Food Italia sulle buone economie per la montagna: un’iniziativa che si mantiene in vita anche grazie al sostegno economico del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.
Il programma sarà articolato così:
La serata di apertura, il 13 novembre, si parlerà di cambiamenti climatici, con particolare riferimento ai dissesti avvenuti il Emilia-Romagna. Il titolo dell’evento è “Tra dissesti e paesaggi possibili: dialogo sui cambiamenti socio-climatici”.
Il 14 novembre, dopo le relazioni del mattino dedicate alle buone notizie per la montagna che si sono presentate nel 2024, si darà vita ai tavoli di confronto che, come ogni anno, porteranno alla redazione delle proposte, secondo noi, in grado di migliorare la vita di chi vive in montagna.
I tavoli di confronto saranno i seguenti:
1. La nuova età del legno e l’azione complementare degli strumenti operativi e finanziari disponibili
2. Pascoli, Aree Aperte e altre storie. Le Strategie integrate per una coesistenza necessaria
3. Il turismo in evoluzione
4. Riportiamo la montagna sui banchi di scuola
5. Rete Castanicoltori
6. Strategie integrate per comunità e territori consapevoli
Il 15 novembre mattina sarà la volta del tavolo del fare, dove le proposte del elaborate il giorno prima diventano elementi di discussione. Infine, la sera, si terrà la proiezione del film “Pericolosamente vicini” presso il Teatro Zampighi di Galeata (FC).
Foto di M. Perini