Alla scoperta degli insetti del LIFE EREMITA
Il progetto di Educazione Ambientale del progetto LIFE14 NAT/IT/000209 Eremita è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e prioritariamente a quelle ricadenti all'interno dell'area di progetto. Il progetto da la possibilità di usufruire di alcune attività didattiche gratuite ad un numero massimo di 20 classi. Tali attività prevedono una giornata di attività in classe ed un'uscita sul campo con l'ausilio di un educatore e una guida escursionistica ambientale. Le attività potranno essere declinate e modificate per adattarle al contesto e alle specifiche esigenze di ogni classe e insegnante.
L’obiettivo del progetto è quello innescare un processo culturale che sensibilizzi la popolazione, e alcuni gruppi di interesse in particolare, verso l’importanza del ruolo delle specie target del progetto e verso gli ecosistemi forestali e acquatici e della corretta gestione delle foreste e dei corsi e specchi d'acqua. Le specie target del progetto sono:
- due coleotteri forestali Rosalia alpina e Osmoderma eremita, legati a foreste e alberi vetusti e al legno morto, oltre che a ecosistemi forestali integri;
- la libellula Coenagrion mercurialis e il coleottero acquatico Graphoderus bilineatus, legati ad ambienti acquatici integri e ben conservati con acque ferme e/o correnti.
Le proposte didattiche saranno arricchite dall'utilizzo di materiale didattico a stampa sul progetto Life e sulle specie, oltre che da giochi e strumenti laboratoriali, materiale foto e video, materiale entomologico per la didattica.
Per maggiori informazioni sul progetto:
» visita il sito web del progetto Life Eremita o la pagina facebook del progetto
Per maggiori informazioni sulle proposte didattiche:
» scarica il volantino dedicato alle attività didattiche
» scarica la brochure dedicata alle attività didattiche