Regolamenti e Normativa | Parco Nazionale Foreste Casentinesi

Tu sei qui

Regolamenti e Normativa

Norme di istituzione del Parco
Le prime misure di protezione del territorio del Parco risalgono al Decreto del Ministero dell'Ambiente del dicembre del 1990 (PDF), in una fase della storia dei parchi italiana in cui ancora non esisteva una legge organica in materia e vi erano soltanto cinque parchi nazionali e diverse aree protette regionali, istituite sulla base di iniziative di legge locale. L'istituzione vera e propria dell'Ente Parco, però, prende il via solo a seguito dell'approvazione della legge quadro sulle aree protette (L. 394/91), da tutti ritenuta un evento storico, che ha fornito una normativa organica e unitaria per il funzionamento dei parchi e da cui deriva oggi l'intero sistema delle aree protette italiane. Con il decreto del Presidente della Repubblica del 12 luglio del 1993 (PDF), viene formalmente istituito l'Ente di gestione, stabilito il perimetro dell'area protetta e dettate le norme provvisorie di salvaguardia.

Lo Statuto
Lo Statuto (DOC) contiene i criteri normativi sui quali si fonda l'attività dell'Ente: la natura giuridica, la competenza territoriale, le finalità e le norme del Parco; gli Organi dell'Ente e le loro funzioni, l'ordinamento del personale; gli strumenti di gestione ed organizzazione del Parco (Regolamento, Piano del Parco, Nulla Osta, Piano Pluriennale Economico e Sociale) e le linee e le regole per la partecipazione dei cittadini.

Il Piano e il Regolamento
Così come previsto dalla Legge Quadro sulle Aree Protette, la gestione dei territori ricadenti nel Parco Nazionale è regolata dal Piano per il Parco , che definisce l'organizzazione dell'Area Protetta in quattro zone a diverso grado di tutela e indica per ciascuna di esse gli obiettivi da perseguire.
Le attività consentite nel Parco sono poi disciplinate dal Regolamento del Parco, che per ciascun settore individua nel dettaglio le modalità ed i limiti per l'esecuzione dei vari interventi.

All'interno del Parco Nazionale restano poi in vigore le normative più restrittive adottate dalle Regioni e dallo Stato e quelle relative alle materie alle quali Piano e Regolamento rimandano espressamente. 

Bozza di Regolamento (PDF)   pubblicata per la consultazione da parte dei portatori d'interesse. Consultazione conclusa nel mese di maggio 2013.

Visualizza Regolamenti e Leggi per ambito di pertinenza: