Immagine: 
 
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Molte Falterona e Campigna rappresenta un luogo ideale per l’attività escursionistica: una valida rete di sentieri, una carta escursionistica giunta alla 5^ edizione e numerose pubblicazioni dedicate agli escursionisti. Il Parco è inoltre attraversato dall’Alta Via dei Parchi, un lungo itinerario che collega le aree protette appenniniche della Regione Emilia-Romagna e che localmente coincide con il Sentiero delle Foreste Sacre.

In questo quadro, le proposte di 11 anelli di collegamento tra i “Rifugi” rappresentano una novità: non solo rifugi, ma anche agriturismi, locande e vecchi poderi che sapranno offrirci il meglio dell’ospitalità rurale, immersi nella tradizione locale e in un territorio ricco di storia e di natura, certi di una calorosa accoglienza all’arrivo presso le strutture coinvolte.

Vedi i dettagli degli anelli proposti:

Scheda introduttiva (PDF)

1 • L’ACQUACHETA E L’ALTO TRAMAZZO:  Scheda anello 1 (PDF) - Traccia gps anello 1 (RAR) 

2 • ANTICHI SENTIERI SUL BIDENTE DELLE CELLEScheda anello 2 (PDF) - Traccia anello 2 (RAR) 

3 • UN ANELLO NEL CUORE DEL PARCOScheda anello 3 PDF) Trraccia anello 3 (RAR) 

4 • LA VIA ROMEA E LA VALLE DELL’ARCHIANOScheda anello 4 (PDF) - Traccia anello 4 (RAR) 

5 • IL FALTERONA E LA FORESTA DI CAMPIGNA: Scheda anello 5 (PDF) - Traccia anello 5 (RAR)

6 • LE TERRE DEI MONACI E DEL GRANDUCAScheda anello 6 (PDF) - Traccia anello 6 (RAR)

7 • LA MILLENARIA FORESTA DI CAMALDOLIScheda anello 7 (PDF) - Traccia anello 7 (RAR)

8 • LA VERNA E LA VALLESANTAScheda anello 8 (PDF) - Traccia anello 8 (RAR)

9 • L’ACQUACHETA E L’ALTO MONTONEScheda anello 9 (PDF) - Traccia anello 9 (RAR)

10 • VALLI SELVAGGE TRA RABBI E MONTONEScheda anello 10 (PDF) - Traccia anello 10 (RAR)

11 • SOLITARI ALTOPIANI NELLA VALLE DEL BIDENTEScheda anello 11 (PDF) - Traccia anello 11 (RAR)

 

l cofanetto e il passaporto dell'escursionista

I prodotti realizzati nell’ambito del progetto saranno principalmente due: un cofanetto contenente le schede di dettaglio degli anelli proposti, comprensivo di informazioni sulle strutture coinvolte, e un “passaporto dell’escursionista”, che potrà essere utilizzato da chi deciderà di percorrere gli itinerari consigliati. Come per un vero e proprio passaporto, sarà possibile inserire i propri dati e richiedere il timbro presso le strutture aderenti al progetto, le quali offriranno un trattamento e una cura particolare degli ospiti durante il loro soggiorno. Il cofanetto invece fornirà all’escursionista ogni informazione necessaria per intraprendere gli anelli consigliati. All’interno della pubblicazione sarà disponibile una scheda per ogni itinerario, contenente lo stralcio della carta escursionistica, la descrizione dei tre giorni di cammino e dati su lunghezza degli itinerari, dislivello e tempi di percorrenza e le informazioni sulle strutture ricettive.

E' possibile richiedere il cofanetto e il passaporto dell'escursionista direttamente presso le strutture coinvolte o presso gli uffici e le strutture informative del Parco Nazionale.

Per informazioni: 0575/503029 – promozione@parcoforestecasentinesi.it