Immagine: 

I progetti di volontariato nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi sono iniziative promosse per offrire a tutti un'esperienza unica di vita e di lavoro a contatto con l’ambiente naturale di un’area protetta. Il Parco da oltre 10 anni ha sempre puntato fortemente sul volontariato, accogliendo ogni anno decine di partecipanti italiani e stranieri. Tantissimi tra studenti, impiegati, ricercatori, insegnanti o pensionati si sono messi in gioco per dare un contributo attivo alle attività del Parco: questo ha rappresentato un'occasione di crescita personale e un modo per avvicinarsi al mondo delle aree protette. Il volontariato costituisce anche un'occasione di incontro, di conoscenza, di comunicazione e di crescita per i numerosi giovani e non più giovani che credono nel rispetto e nella tutela dell'ambiente.

Attualmente sono attivi due progetti di volontariato nel Parco:

> Volontari per natura

Turni di volontariato distribuiti in tutto l’anno per vivere un'esperienza unica in un territorio ammantato di foreste secolari, attraverso la quale ogni volontario potrà partecipare attivamente a progetti di promozione e conservazione della natura.

Consulta la pagina del progetto

> Pasturs: volontari con gli allevatori

Pasturs è un progetto che si svolge da giugno a settembre e propone il coinvolgimento di volontari per promuovere attivamente l’utilizzo di misure di prevenzione danni dai grandi predatori e per supportare il lavoro di aziende zootecniche virtuose.

Consulta la pagina del progetto