Immagine news: 

L’archivio fotografico Zangheri in una nuova pubblicazione della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna

Gessi e solfi della Romagna orientale” è una nuova e interessante pubblicazione della Federazione Speleologica Regionale dell’Emilia-Romagna. Il volume tratta e analizza una vasta gamma di aspetti inerenti il territorio, la sua storia e la sua natura, soffermandosi con particolare interesse sull’affascinante mondo del gesso e dello zolfo. Di particolare pregio per il Parco risultano due articoli (“L’estrazione del gesso nella Romagna orientale tra passato e presente” e “Lo zolfo romagnolo tra natura e cultura” di Stefano Piastra) che prendono spunto e fanno uso di alcune foto storiche dell’archivio fotografico Pietro Zangheri.

Il naturalista romagnolo infatti, oltre allo studio degli aspetti naturalistici della propria regione, si dedicò anche alla fotografia, intesa come strumento essenziale di documentazione. Egli realizzò circa 2000 lastre fotografiche in vetro tra gli anni ‘20 agli anni ‘40, andando a costituire una documentazione essenziale degli ambienti naturali della Romagna di inizio secolo.

L’archivio rappresenta quindi uno strumento a disposizione di ricercatori, studenti o semplici appassionati per analizzare l’evoluzione e i caratteri del paesaggio romagnolo. Le foto possono essere richieste direttamente all’Ente Parco per un loro utilizzo nell’ambito di progetti di ricerca o di promozione del territorio, contribuento così a valorizzare il patrimonio Zangheri nei suoi diversi aspetti.

E’ possibile consultare l’archivio fotografico integralmente sul sito www.pietrozangheri.it