Immagine news: 

In Italia sono più di 6500 i km di cammini naturalistici, religiosi, culturali e spirituali spesso poco conosciuti, che aspettano di essere percorsi per far apprezzare a sempre più persone le potenzialità del nostro territorio. Ad accrescere l’offerta escursionistica del Parco sono sorti negli ultimi anni alcuni percorsi a tappe che attraversano, talvolta solo marginalmente, l’area protetta.

In alcuni casi nascono da istanze religiose, in altro casi ci sono differenti motivazioni, storiche o culturali, alla base dei percorsi. Tutti sono comunque un’ulteriore opportunità di visita e conoscenza del territorio e, perché no, un’esperienza, così come ogni viaggio, da sempre metafora della condizione umana.

Tra questi ne ricordiamo alcuni:

La Via Romea di Stade, che sulle orme del Monaco Alberto (XIII sec.) dalla Germania raggiunge Roma, attraversando anche il Parco.
http://www.viaromeagermanica.com/

Il Cammino di Assisi, dall’Eremo di Montepaolo di Dovadola ad Assisi attraverso il Parco, da Tredozio al Santuario de La Verna.
http://www.camminodiassisi.it/

Il Cammino di San Vicinio, che inizia e si conclude a Sarsina e si snoda tra Romagna, Toscana e Marche.
http://www.camminodisanvicinio.it/

Il Cammino di Sant’Antonio, con partenza alternativa dal Santuario di Padova, dai Santuari di Camposampiero o da Venezia,  attraversa trasversalmente il Parco da Portico di Romagna, percorrendo la dorsale appenninica, fino al Santuario de La Verna.
http://www.ilcamminodisantantonio.it/ita/home.asp

Il Cammino di Dante, da Ravenna a Firenze, ripercorre alcune tappe della vita del Sommo Poeta.
http://www.camminodante.com/

> Vai alla pagina dedicata