Immagine news: 

Il Parco sul podio di “Parco inclusivo 2024”, all'interno di Obiettivo Terra 2024.

Il parco nazionale delle Foreste casentinesi ha ottenuto, all’interno del concorso “Obiettivo Terra”, la seconda posizione nel premio “Parco inclusivo 2024”.
Il progetto, in collaborazione con FIABA Onlus, associazione per l’abbattimento delle barriere architettoniche, è rivolto all’area protetta italiana che si è maggiormente distinta attraverso iniziative concrete a favore dell’accessibilità e della fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
Il Parco ha presentato un progetto a partire da un strumentazione tecnologica molto avanzata, a trazione elettrica, utilizzabile pressoché ovunque possa marciare un pedone, pensato per uomini, donne e bambini con vari gradi di disabilità, come lesioni spinali, paraplegia, MND (malattia del motoneurone), distrofia muscolare, sclerosi multipla, paralisi cerebrale e amputati. Questo mezzo può intervenire in controllo remoto anche su altri in prossimità, per fronteggiare situazioni di emergenza.  
L’agriturismo La Chiusa, con lunghissima esperienza di accompagnamento, educazione ambientale e ospitalità, con utenza italiana e internazionale, rivolta anche all’associazionismo legato all’handicap e alle diverse condizioni della presa in carico del disagio sociale, ha ricevuto il mandato di collaudare alcuni degli itinerari turistici più rinomati nell’area protetta per una utilizzazione rivolta alle diverse forme della fragilità, sia essa temporanea o in attesa di nuovi approcci terapeutici.
Il Parco ha anche ottenuto una menzione all’interno del concorso fotografico tradizionale con la meravigliosa fotografia di Fabio Savini “Riposando”.

La Cerimonia di premiazione dell’edizione 2024 si è svolta a Roma il 22 aprile, presso Palazzo  Valentini, in occasione del 55° International Mother earth day, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco di Roma, del Presidente della fondazione Univerde, del Ministro dell’Ambiente e della transizione ecologica, del Ministro per lo Sport e i giovani, del Comandante delle Unità forestali ambientali e agroalimentari dei Carabinieri, della presidentessa di Enit, della presidentessa di Marevivo, della co-fondatrice e direttrice editoriale di Lifegate, del Presidente di FIABA Onlus e del Presidente di Federparchi.