Tu sei qui

Educazione Ambientale - Arca della Biodiversità

logo arca bio2.jpg
Progetto di Educazione Ambientale
rivolto alle scuole primarie e secondarie di 1° grado

adesione entro il 26 maggio 2015
 

tac arcabio1.pngAttraverso un kit educativo, Arca della Biodiversità vuole essere un’esperienza coinvolgente per studentesse, studenti e famiglie, in grado di sensibilizzare al problema della tutela delle risorse, in particolare della biodiversità del territorio, intesa come ambienti, animali, vegetazione e presenza dell’uomo. E’ infatti anche sul rapporto tra uomo e ambiente che si concentra il progetto, provando a stimolare pensieri e riflessioni.
All’interno del kit si troveranno un taccuino di lavoro, un album di stickers, un manuale informativo per gli studenti e altri strumenti di approfondimento per gli insegnanti.
L’Arca della Biodiversità sarà presentato in anteprima, dalla prossima settimana, ai docenti del territorio attraverso 8 incontri che si svolgeranno a Santa Sofia, Rocca San Casciano, Modigliana, Bagno di Romagna, Torriana, Coriano, Faenza e Riolo Terme.
Durante gli incontri verranno illustrati i materiali presenti nel kit e sarà possibile farne richiesta; in tal modo gli insegnanti selezionati verranno ricontattati dal nostro personale che provvederà a fissare un appuntamento per la consegna del kit, che potrà essere utilizzato nella programmazione delle attività 2015/16.
I docenti che parteciperanno agli incontri di presentazione riceveranno in omaggio una dotazione completa dei materiali e avranno la precedenza nell’assegnazione dei kit didattici, disponibili in numero limitato. Le richieste dovranno pervenire entro il 26 maggio 2015; i docenti che non potranno partecipare agli incontri di presentazione, possono fare richiesta mediante il modulo allegato.

Vi ricordiamo alcuni appuntamenti già fissati sul territorio, per darvi la possibilità di scegliere a quale evento partecipare in base alla vostra disponibilità:
19 maggio ore 17.00: S. Sofia (FC), c/o Centro Visite del Parco del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
20 maggio ore 17.00: Faenza (RA), c/o il Museo Internazionale delle Ceramiche
22 maggio ore 17.00: Poggio Torriana (RN) c/o il Museo Mulino Sapignoli, Poggio Torriana
24 maggio ore 16.30: Riolo Terme (RA), c/o la Rocca di Riolo, sede del Museo del Paesaggio dell’Appennino faentino
26 maggio ore 17.00: Bagno di Romagna (FC), c/o Centro visite del Parco Nazionale in Via Fiorentina 38 (al termine sarà offerto un aperitivo a base di prodotti tipici del territorio)

Per saperne di più (PDF)

Cedola di adesione (PDF)